Our Blog

MAJONEZË DI GIULIA GRANDINETTI SI AGGIUDICA IL GRAN PREMIO DELLA GIURIA ALL’AFI FESTIVAL DI LOS ANGELES

SECONDA VITTORIA OSCAR QUALIFYING - E INIZIA DOMANI IL TOUR "FOR YOUR CONSIDERATION"

Dopo il successo ottenuto in oltre ottanta Festival internazionali, la trentaseienne regista Giulia Grandinetti, autrice del corto Majonezë, si aggiudica il Gran Premio della Giuria al prestigioso AFI Film Festival di Los Angeles – seconda vittoria Oscar qualifying dopo quella del Festival di Bruxelles – e inizia domani un tour di proiezioni “For your consideration” in Europa e negli Stati Uniti.
Questa la motivazione della giuria dell’AFI – The American Film Institute: “Una giovane donna si libera dalle forze imponenti della sua vita in questo racconto ben recitato di famiglia, amore e ribellione. Immergendoci nei rituali locali e nelle meraviglie naturali della campagna albanese, Majonezë è una favola punk rock divertente e cinematografica”.

Date tour “For your consideration”:

Le proiezioni avranno luogo in contesti diversi: nelle Soho House, al Cinema Jeu de Paume di Parigi, all’Istituto di Cultura di Londra, all’Istituto di Cultura di New York e presso UTA (United Talent Agency) di Los Angeles. Il corto, scritto dalla stessa Grandinetti, è una produzione Lupin Film in collaborazione con London Production Studios, Close Film e The City of Erseke.
 

SINOSSI 

Elyria, 16 anni, vive in una famiglia governata dal padre severo. Intrappolata in questa società oppressiva, le rimane difficile nascondere la sua rabbia crescente. Un giorno il suo desiderio di ribellione prende il sopravvento.

LA REGISTA – GIULIA GRANDINETTI 

Giulia Grandinetti è un’artista poliedrica: a tre anni incontra il suo primo amore nella danza, ma già da bambina sogna di fare la regista. 

Nel 2020 debutta alla regia con il lungometraggio indipendente Alice and the Land that Wonders, per poi dedicarsi a una trilogia di cortometraggi distopici: Guinea Pig, Tria – del sentimento del tradire (presentato nel 2022 in anteprima mondiale a Venezia 79 – Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica / Competizione Ufficiale Sezione Orizzonti) e Majonezë, con cui ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello.

Attualmente è in preparazione del lungometraggio Jaune et Bleu, ambientato in Francia. 


MATERIALI STAMPA 
GUARDA IL TRAILER
POSTER
PRESSBOOK